FANNO PARTE DELLA CATEGORIA SICVE TUTOR

COME FUNZIONA — Il sistema diventa operativo per la prima volta nel nostro Paese il 23 dicembre, ma altrove, come in Australia, è già uno strumento di prevenzione degli incidenti. Si serve del doppio lavoro di sensori e telecamere. I primi, affondati nell’asfalto, rilevano la classe del veicolo che sta passando, l’ora e il giorno. Nessuna auto, camion o moto possono essere esclusi: il margine di errore è dello 0,1%. Questi dati vengono «spediti» alla telecamera, che si trova sopra un pannello informativo o su un cavalcavia: è suo il compito di fotografare la targa in movimento. Dieci, 15, 25 chilometri più avanti c’è un altro sensore,

che registra i tempi di percorrenza e la velocità. Poi una seconda telecamera fa l’ultima foto.

A questo punto le possibilità sono due: il computer che incrocia tutte le informazioni ricevute è in grado di stabilire quale velocità media sia stata mantenuta dal guidatore. Elimina i dati che risultano nella norma ed emette le  sanzioni per i trasgressori, cioè tutti quelli che hanno superato del 5% i limiti previsti per tratto.

Le multe, che verranno recapitate a casa, sono quelle previste dal codice della strada: per esempio,

dove il limite è di 130 chilometri orari, la media di 136 è tollerata; quella fino a 147 è punita con 35 euro;

fino a 178 chilometri orari con 143 euro di multa e due punti in meno;

oltre i 178 sanzione da 357 euro e dieci punti in meno.

altre info su  

 http://www.poliziadistato.it/pds/stradale/tutor/index.htm

SE PIOVE, NON TIENE CONTO

DEL LIMITE DEI 110 Km/h

del  Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti);

anche se, in teoria, potrebbe essere tarato su diverse velocità medie. Fissando come unico limite da multare, i 130 Km/h, si evitano contenziosi: se il limite fosse variabile, gli automobilisti potrebbero sostenere che, al momento della rilevazione, su quel tratto )o nella zonadi uno dei portali con le telecamere) NON pioveva. Ma chi non rispetta i 110 con la pioggia, la fa franca.

Fonte mensile di alVolante mese di marzo 2006

In autostrada, in caso di pioggia o altre precipitazioni, il limite scende da 130 Km/h a 100.

 Il Tutor, però, multa soltanto chi supera la media di 136 Km/h (lo dice il Decreto di omologazione