PULEGGIA MAGGIORATA PER

INCREMENTARE LE PRESTAZIONI


Cambiare la puleggia dell'albero motore è la soluzione diffusamente adottata per ottenere un incremento
della potenza aumentando la gittata d'aria da parte del compressore volumetrico cui dovrà corrispondere
una maggiore gittata per injection pulse di benzina.  In condizioni normali la puleggia all'albero

ha un diametro di 18 cm.  Vari produttori si avvalgono del core dell'originale per riprodurre un diametro

complessivo superiore. Installando una ghiera avvitata, equilibrata e magari saldata si otterrà
una puleggia di calibro superiore ma più pesante. Alcuni produttori (ASP) utilizzano il solo core della puleggia originale riproducendo il resto in alluminio per avere un peso complessivo inferiore.
La puleggia del supercharger delle preevo ha un diametro di 9.5 cm. In condizioni normali

il rapporto è "1.9" pertanto a 5500 giri di albero il compressore volumetrico girerà 10450 volte.
Usando una puleggia all'albero di 21 cm il rapporto salirà a "2,21" quindi il supercharger a 5500 giri

farà 12155 rivoluzioni. La sequenza di foto rappresenta il kit di ASPRACING per 2.3 (aspracing.com)

che comprende una puleggia maggiorata, la cinghia, il regolatore di pressione maggiorato di bosch,

4 candele due gradi più fredde delle originali.

Infine il neocondotto che permette l'avvicinamento del MAF al corpo farfallato

Questo gruppo di foto rappresenta:

- l'avvicinamento del MAF (debimetro) verso il corpo farfallato
- la sostituzione dell'FPR (fuel pressure regulator)
- l'adozione di candele più fredde.

Il MAF vicino alla farfalla è meno sensibile alle neo turbolenze dovute all'incrementato carico di aria.
Regolarizza l'erogazione del propulsore tra i 3000 e i 4000 giri.
L'FPR è un condotto che regola la pressione sulla rampa benzina (fuel rail). Utilizzarne un modello

di maggiore pressione è la maniera più economica per ottenere più benzina e mantenere

il rapporto aria benzina sui 13/1. La bosch commercia vari sostituti regolabili a nome FPR MINI A.

Le candele più fredde (grado numerico più alto) allontanano il calore rapidamente dalla camera

di combustione e prevenengono il rischio di preaccensione e\o detonazione dovuta all'incremento

della pressione di sovralimentazione. Danno una "lettura" ingrassata del colore dell'elettrodo.

 

sostituzione delle candele con quelle in dotazione al KIT

 

(vedi anche QUI)

 

Questo kit ASP somiglia molto al vaeth che è corredato da un FPR proprietario ma costa poco meno di 2000 euro. Brabus e Carlsson propongono una seconda puleggia che sostituisce quella dell'acqua per

 raggiungere e salire sopra i 23 cm di diametro.
Credo che la soluzione più cauta sia quella di utilizzare

 una puleggia da 21 cm. Vista la scarsissima compressione del motore preevo

(che sembra pronto per una turbina garret) e visto

che alcuni tuner arrivano a puleggie da 25 cm direi

che con 21 cm si abbia un moderato incremento

di boost senza alcun rischio di predetonazione

anche senza cambiare candele.

 


I preparatori seri rullano

al banco e nel dynotest

indicano la stechiometria.
L'ASP ha il kit di posticipazione della posizione del MAF.
Per alleviare il buco dei 3500 giri

 da turbolenza.

GUARDATE L'FPR

(fuel pressure regolator)

 PROPRIETARIO DA 3.8 BAR.

 

 

sostituzione del FPR

completare con il manicotto in dotazione,

assicurarsi che le fascette facciano la debita tenuta.

 

collegare il MAF nella parte alta facendo attenzione

al verso (freccia disegnata)

Scollegare e rimuovere il tratto di manicotto

e MAF compreso tra le 2 freccie

 

 

posizionare la "chiave" di attacco a ore 12 in modo sia più facile il successivo montaggio della nuova puleggia.

 

come sopra

 

con una pinza a punta piatta o un "grosso" cacciavite fare leggermente leva in più punti per sfilare in modo dritto e senza sforzo la puleggia

prima di rimuovere mettere il motore in 5^ marcia

o l'equivalente con il cambio manuale

 

 

ruotare a sinistra per rimuovere

 

Sfilare la ventola

 

Sganciare le 2 staffette e il cablaggio della ventola

in modo da poterla sfilare

adagiare il serbatoio sul motore in modo da creare spazio per i lavori

 

Sganciare la clip che trattiene il tubo

dietro la ventola del radiatore

Togliere le 2 viti che reggono i l serbatoio

di riserva del radiatore

 

Sganciare la clip che trattiene il tubo

sotto la ventola del radiatore

 

Rimuovere il fondo di protezione ( 4 viti)

 

 

Scollegare la batteria

KIT ASP con manicotto per spostare il MAF più in alto, dovrebbe risolvere le irregolarità

tra i 3000 e 4000 giri

 

red. by  Cammelo

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

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